Santa Cecilia regala un sorriso

 

Programma di iniziative delle festività natalizie a Monteiasi
Rassegna di iniziative per le feste natalizie a Monteiasi

Ci stiamo avvicinando al Natale e in tutti i paesi della provincia jonica ci sono eventi e manifestazioni per la giornata d’apertura delle festività.

Come da rito, il 22 novembre si festeggia Santa Cecilia, la protettrice dei musicisti, e sempre da tradizione si impastano le pettole in ogni casa per poi friggerle in abbondante olio bollente e mangiarle calde.

C’è chi le prepara al mattino presto, chi le prepara a pranzo e chi a cena, sicuramente non mancano sulle tavole di noi pugliesi. E per chi non sa farle, o non ne ha modo, può partecipare ad un’interessante iniziativa nel comune di Monteiasi che per la serata del 22 novembre organizza l’ottava edizione di E’ Natale nel Sociale, una serie di iniziative ed appuntamenti organizzati dall’Associazione socioculturale Mille Mani per Mister Sorriso.

Questo è il programma delle iniziative che si terranno fino al 6 gennaio 2016:

  • Domenica 22 novembre, alle ore 9.00 ci sarà la Pettolata tradizionale e visita alla casa di Babbo Natale, ospite d’eccezione Peppa Pig.
  • Domenica 29 novembre, alle ore 10.30 camminata benefica di Babbo Natale per le vie del paese aperta dal galoppo dei cavalli e dei pony della fattoria pedagogica Scasserba di Monteiasi. La passeggiata sarà accompagnata dalla musica della Stella Serenade Band di Surbo (LE) e all’arrivo si terrà l’apertura ufficiale della Casa di Babbo Natale in Viale De Gasperi, Largo S.S.Crocefisso. Ospiti d’onore I Minions.
  • Domenica 6 dicembre, dalle ore 10.00 grande festa presso la Casa di Babbo Natale con Frozen che sarà l’ospite d’eccezione.
  • Martedì 8 dicembre, alle ore 16.00 si terrà la tombolata solidale per Mister Sorriso, alle ore 18.30 show di magia dell’artista locale Mago Maraldo.
  • Domenica 13 dicembre, alle ore 11.00 grande festa con I Patrol e alle ore 18.30, 1° Sagra delle recchie e rape, castagne calde e vin brulè con un imperdibile spettacolo di bolle con Magica Emy.
  • Domenica 20 dicembre, dalle ore 9.00 grande festa Aspettando il Natale con Babbo Natale e i suoi Elfi. Alle ore 17.00, 11° Sagra dei “Sannacchiutile” con assaggi di prodotti locali e canti tradizionali natalizi. Ospiti d’eccezione Masha e Orso.
  • Mercoledì 6 gennaio, festa di chiusura con l’arrivo della Befana.

L’associazione Mille Mani sostiene da anni i progetti di Mister Sorriso, l’associazione di volontari che regalano un sorriso nelle corsie degli ospedali, e anche i fondi raccolti dalle iniziative in programma saranno interamente devoluti alla clawn terapia che allieta i piccoli pazienti dei reparti di pediatria e di oncologia dei nostri ospedali.

Non ci resta che partecipare numerosi e contribuire generosamente. Ogni bambino che sorride tra le mura di un ospedale, è sicuramente un pò meno ammalato!

Anna Rochira