Rotolo di marmellata di mamma Ada

Rotolo di pasta frolla e marmellata
Fragrante e gustoso, il rotolo di pasta frolla ripieno di marmellata

Il Rotolo di marmellata è il dolce preferito di tutti gli ospiti di mia madre. La sua ricetta è semplice e le è stata donata da una cara amica, vicina di casa che, purtroppo non c’è più. Sono sicura che lassù la cara Pina è ancora indaffarata a creare tante delizie e sarà felice di sapere che la sua ricetta fa il giro del mondo sul web e nelle case di tante donne che vorranno provarla.

Per la colazione o per la merenda, i biscotti di pasta frolla sono sempre ottimi soprattutto se ripieni di marmellata. Mamma Ada li prepara nel suo forno a legna e il profumo è indescrivibile, come pure il gusto. Io però li ho provati anche nel forno elettrico della mia cucina e sono ugualmente buoni.

Unico modo per sapere che gusto abbia il rotolo di marmellata è provare a farlo! Eccovi la ricetta:

  • 500 gr di farina 00
  • 2 uova grandi
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di burro
  • 1 busta di lievito in polvere
  • gocce di liquore (Anice forte Beltion o Fiume o Elisir San Marzano Borsci)
  • buccia di 1 limone grattugiata

Non sono solita inserire il nome delle marche dei prodotti ma vi assicuro che il gusto particolare del rotolo di marmellata di mamma Ada è dato proprio dalle gocce di liquore che vi ho indicato.

PROCEDIMENTO: Nella farina aggiungete lo zucchero e il burro fuso e iniziate a impastare. Poi aggiungete le uova e gli aromi che renderanno i biscotti una vera delizia. A vostro piacimento le zeste di limone grattugiate e le gocce di liquore. Infine la bustina di lievito, impastate tutto per bene e stendete la pasta. Riempite di marmellata, il gusto è personalissimo quindi scegliete quella che preferite di più, e richiudete il rotolo.

Infornate a 180° e poi abbassate la temperatura, per 30 minuti fino a doratura della pasta frolla. Una volta raffreddato potete tagliare il rotolo in diagonale e otterrete tanti biscotti pronti per essere gustati!

Per i più golosi interessante è la variante con la nutella, comunque lo vogliate farcire, il rotolo di pasta frolla, sarà una goduria per il vostro palato!

Anna Rochira