A Natale vieni in Puglia, terra di sole, tradizioni e buon cibo

 

Piazza Sant'Oronzo di Lecce illuminata a festa
Piazza Sant’Oronzo di Lecce illuminata a festa. Foto di Fabrizio Martella

Le festività natalizie sono alle porte e se vi state ancora chiedendo dove trascorrere dei giorni in serenità, mangiando buon cibo e visitando luoghi meravigliosi non dovete fare altro che dirigervi in Puglia.

Terra di sole, di mare, di ottimo vino e della buona cucina che non delude mai quanti la scelgono come meta dei propri viaggi. Un tuffo nel passato con le tradizioni ancora vive, con gli antichi mestieri che ancora in qualche piccolo paesino sono tenuti vivi dalle giovani generazioni, con i piatti e le ricette tramandate dalle sapienti nonne e rielaborate in versioni moderne, con i luoghi fascinosi abituali per chi ci vive, ma fantastici per chi non li ha mai visti e vissuti…tutto questo è Puglia.

Non solo Salento, ma anche Terra jonica, Murgia, Capitanata. Musei, porti, aeroporti, campagne con ulivi ultracentenari, distese di vigneti che producono i vini utilizzati dai migliori ristoranti, strutture architettoniche del passato ancora esistenti, chiese particolari che sono vere e proprie opere d’arti, tutto questo e molto altro ancora è la Puglia.

Il Salento vi attende con i suoi molteplici eventi e Presepi viventi e con la sua arte culinaria, la Provincia di Taranto vi mostra la bellezza dei suoi monumenti e la Città Bimare la ricchezza del suo Museo archeologico nazionale, la provincia di Bari vi incanta con le sue architetture religiose, la Capitanata vi incanta con i luoghi magici del Gargano e vi mostra luoghi di interesse religioso divenuti mete di pellegrinaggio da tutto il mondo, ed infine la giovane BAT, provincia costituita da dieci comuni molto interessanti da visitare con luoghi che fanno parte del patrimonio dell’UNESCO.

Buone feste dalla bella Puglia!!!!

Anna Rochira

Precedente Roselline di pasta sfoglia Successivo L'anno nuovo - Filastrocca